Il Benessere
L’Olio è uno dei primi “Nutraceutici” al mondo, in quanto è nutrimento essenziale per l’organismo e allo stesso tempo un farmaco con effetti positivi sulla salute, senza effetti collaterali e controindicazioni.
L’olio extravergine di oliva è un alimento gustoso, sano e naturale, che consumato con regolarità, aiuta a vivere bene e a prevenire diverse malattie, perchè , tenendo a bada i livelli di colesterolo protegge le nostre arterie, dunque la spremuta di olive rappresenta, oltre che un gustoso condimento, un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare.
L’extravergine è anche una miniera di antiossidanti, tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici, tutte molecole, in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce, attraverso la lotta ai radicali liberi, dunque grazie alle sue numerose virtù salutari è stato ritenuto da medici e nutrizionisti un alimento medicamentoso, sinonimo di gusto e benessere a tavola. Esso è ottimo quando viene utilizzato a crudo e rappresenta il condimento ideale per i piatti della dieta mediterranea.
– Articolo a cura del dott. Lorenzo Palazzoli, Oleologo, Medico chirurgo Università D’Annunzio – Chieti –